domenica 11 dicembre 2011

I nostri hobbies

Ciao mamme e scusate l'assenza ma tra visite e impegni vari non ho avuto modo di aggiornare.
Stavolta voglio parlarvi del mio nuovo hobby, ovvero il cucito.
Ora vi mostro un po' di miei lavoretti e dovrei poi progettare la novità, ovvero il set per l'asilo della mia bambina.



Questo bavaglino (fronte e retro nelle due foto) l'ho realizzato interamente a mano. Il procedimento è stato alquanto semplice, ho disegnato su cartoncino la forma e poi, una volta ritagliata la sagoma, l'ho appoggiata sulla stoffa e sulla spugna, disegnando i bordi e poi tagliando i due tessuti.
Dopodichè, ho imbastito le due parti e ho usato del nastro sbieco da 3 cm per contornarle. Imbastito anch'esso, ho unito nastro, spugna e tessuto (e ditemi se è poco carino!) con un unica passata nella macchina da cucire.

Per il primo il procedimento seppur semplice risulta lunghino, poi ho iniziato a farne in serie...
Eccone altri in corso di lavorazione.



E poi mi sono detta... Vista l'esperienza di reflusso della prima bambina, "come salvaguardare le spalline delle mie maglie ogni volta che Meme (la new entry) mi farà il vomitino addosso?". L'inverno, i maglioni caldi di lana, l'asciugatura lentissima causa maltempo... Ai tempi usavo degli asciugamani, ma fino a che si sta in casa è un conto...
Ho cercato un po' su Internet, e nessuno che vendesse cose che facessero al caso mio! Ho perciò creato dei coordinati con i bavaglini in corso di lavorazione. E poi ho creato questo piccolo gioiello, che va arricchito con un bel sole applicato in pannolenci.



La cosiddetta "bavetta" altro non è che un semplice pezzo di spugna e stoffa (stesso procedimento del bavaglino quindi) con dimensioni 60 * 20 e con uno scavo per posarle sull'incavo tra collo e spalla della mamma e far fare con serenità al nostro bimbo il tanto desiderato ruttino.

Nella versione a righe bordeaux non mi bastava la stoffa per fare un'altra bavetta, ho perciò optato per un taschino portaciuccio, per quelle uscite veloci in cui non porti dietro la borsa del cambio ma il ciuccino non puoi buttarlo libero per la borsa. E così...



Ovviamente va cucita la parte superiore del portaciuccio e rifinita l'asola, ma non mi dispiace come risultato. Non avendo la macchina da cucire a mia disposizione nel creare il taschino, ho cucito i bordi a mano e poi ho risvoltato la stoffa.

Presto vi mostrerò altri lavoretti che ho fatto, spero vi piacciano. Se avete domande, contattatemi! MaiL

PS serale. Ecco altri due piccoli lavoretti, la bavetta uguale al bavaglino azzurro e il bavaglio bianco e arancio con gli elefantini (la sua bavetta è in lavorazione).
Purtroppo nelle foto non sono stirati, ma non vogliatemene se non accendo il ferro stasera!


Nessun commento:

Posta un commento