domenica 16 giugno 2013

Vacanze con i piccoli

Con il caldo che attanaglia tutta la penisola, arrivato così d'improvviso e senza alcuna pietà, vi posto qualche consiglio per le vacanze al mare, dividendo per fasce d'età le varie esigenze dei bambini.

- Neonato (0-6 mesi)

Il vostro bimbo è piccino e dipende interamente da voi e dal vostro latte? La situazione risulta semplice da risolvere, attenzione però alla disidratazione materna, evitate luoghi afosi e orari controindicati all'esposizione ai raggi solari, per lui e per voi.
Se il vostro latte non basta, preparate quello in polvere sul momento, e somministratelo ad una temperatura non eccessiva. Io mettevo un cucchiaino di polvere in meno nelle giornate calde, e i bimbi gradivano di  più (gusto meno intenso? Più rinfrescante? Non ne ho idea!)
Nella carrozzina il bambino sta meglio che in braccio, il vostro calore corporeo può surriscaldarlo e creargli sudorazione eccessiva e irritazioni. Consiglio di evitare costumini sintetici e preferire ad essi body smanicati in cotone.
Cambiategli spesso il pannolino soprattutto in spiaggia, usate acqua corrente a ogni cambio e evitate salviette e creme.
L'ombra a quest'età è la condizione migliore per i vostri bimbi, per questo non ho parlato di creme solari nè di berretti.

- A gattoni (6-12 mesi)

Il miglior consiglio, vista la motilità che il bambino acquista, è di esser previdenti.
Crema solare ad alta protezione, resistente all'acqua, da applicare regolarmente, e berrettino con visiera per schermare gli occhi e per proteggere la testa saranno due vostri validi alleati.
Offrite sempre da bere al bambino, preferibilmente acqua fresca, e rispettate i suoi ritmi. Se ad esempio verso le 11 del mattino è abituato al pisolino, può esser l'occasione giusta per metterlo in quell'orario nel passeggino e tornare verso casa.
Bandite le ore di fuoco, da mezzogiorno alle quattro il piccolo riposerà in un posto tranquillo, all'ombra e ventilato.
Il pasto è buona regola farlo colorato e fresco,con piccoli assaggi di vari cibi: benissimo frutta (in estate meglio fresca che omogeneizzata), yogurt, formaggi freschi, prosciutto cotto, pesce lessato a temperatura ambiente, passato di verdura tiepido...

- Correndo (1-3 anni)

La fase più delicata e forse più ricca di pericoli e di attenzioni da seguire.
E' qui che il bimbo inizia a scoprire la sabbia, l'acqua e il mare.
Valgono le regole del buon senso, i luoghi caldi e affollati non sono adatti, la crema solare va applicata costantemente, il pasto va consumato in un ambiente arieggiato...
Mi preme tuttavia ricordarvi quanto possa essere insidioso il mare e pericoloso per esserini così indifesi che non percepiscono pericolo e paura.
Anche per giocare sulla riva consiglio di mettere il giubbino salvagente o i braccioli, le nostre piccole pesti sono imprevedibili, e l'occhio vigile a volte può non essere così tempestivo.
Intrattenete il bimbo anche con giochi da svolgere sotto l'ombrellone, e ritagliate dei momenti di riposo nella frenesia che inevitabilmente dimostreranno non appena conosceranno il mare.

Detto questo, spero di avervi dato un'idea più chiara della gestione dei bimbi in vacanza, accetto suggerimenti per ampliare l'argomento! Buon mare, e buona estate!

Nessun commento:

Posta un commento