martedì 22 novembre 2011

Sono incinta, e adesso?

Parlando con un'amica stamattina ho pensato che in queto blog siamo partiti un po' in quarta. Perciò ora vi chiedo.. Cosa avete provato quando avete scoperto di essere incinta?

Uno smarrimento iniziale, spavento, dubbio, felicità, indecisione.. Sentimenti contrastanti che hanno abitato in noi per il primo periodo, prima ancora di vedere il nostro piccolino e di sentirci un po' più mamme.
Uno degli scogli iniziali, almeno per me, è stato il dichiarare la cosa. A mia madre che sapevo non avrebbe capito la mia scelta di avere una bambina a soli 20 anni. Ai miei suoceri, con la certezza che non avrebbero ritenuto la sottoscritta all'altezza del loro figlio adorato. Sbagliavo in ognuno dei due casi. Mia madre si è rivelata la mia migliore alleata e i miei suoceri mi hanno accolta in casa come una figlia.

Soprattutto quando i bambini non sono attesi (o è "capitato" oppure, come nel mio caso, si è deciso di provarci ed è arrivata subito) lo spiazzamento iniziale porta a considerare tutte le possibili strade. Non è questo il post in cui parlare dell'aborto e nel mio blog non ho intenzione di schierarmi pro o contro, però posso raccontarvi la mia esperienza:
20 anni, studentessa universitaria, senza un posto dove crescere la bambina nè un lavoro per mantenerla. La non certezza di continuare la storia con lui che era in un momento di confusione completa e, diciamolo, di panico per l'avvento del nostro primo miracolo. Ho passato una notte intera a pensare cosa fare, e ho scelto di continuare per la strada che avevamo intrapreso insieme. Non gli ho chiesto di restare, ma di fidarsi di me.
E ora stiamo per accogliere nella nostra famiglia il nostro secondo miracolo.
Anche per la vita di coppia e le sue modificazioni, direi di riservare un post a sè.

Avere dubbi in questa fase è normale, a maggior ragione in giovane età, non sentitevi un pesce fuor d'acqua perchè NON LO SIETE. Siamo persone umane, che grazie a una lineetta di troppo su un test a devono stravolgere completamente la vita e i piani già progettati.
Per quanto mi riguarda, ne è valsa la pena in pieno! Inoltre, fateci caso: quando dite a qualcuno che siete incinte (e voi già avete tutte le vostre paure) quasi nessuno vi dice come prima parola "Auguroni" o "Congratulazioni", ma la frase tipica è "E adesso?"
Personalmente, mi ha innervosito molto notare questo particolare.

Congratulazioni alla mia amica che poche ore fa mi ha chiesto un parere dandomi la notizia che più mi poteva dare gioia al mondo!

3 commenti:

  1. Che meraviglia tesoro :)
    ti conosco da fine 2008 e ancora non mi sembra vero!!
    in tutto questo tempo abbiamo condiviso veramente parecchie cose, quando ho saputo della tua prima bimba sono rimasta completamente di stucco!
    E poi il matrimonio, la casetta insieme, la laurea e ora un altro bimbo!!
    Hai avuto tanto coraggio stella e ti ammiro davvero tanto :)
    Sono sempre più contenta di averti conosciuto ♥
    un bacione!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara, e grazie del commento!!
    quando passi a trovarmi?

    RispondiElimina
  3. Sono capitata su questo blog un po' per caso...sono una studentessa di 22 anni, nel mio prossimo futuro non c'è (ancora) il progetto di un bambino (ovviamente mai dire mai), ma mi trovo spesso a seguire blog e anche canali youtube di mamme (soprattutto quelle giovani...trovo particolarmente interessante leggere/ascoltare sensazioni ed esperienze di mie coetanee giovani neo-mamme e mi incuriosisce come possano organizzarsi e far quadrare tutto), ottimizzando il tempo sperando di arrivare preparata quando sarà il mio momento!! Colgo l'occasione per segnalarti (ma magari già lo sai) tante ragazze come te presenti anche su youtube...chissà, magari un giorno verrà voglia anche a te di postare video! Un bacio ed in bocca al lupo x tutto!

    RispondiElimina