mercoledì 31 ottobre 2012

GRAZIE A TUTTI!

5208 visualizzazioni, e sul motore di ricerca Google siamo in:

- 1° posizione con "laneomamma",

- 3° posizione con "la neo mamma",

- 7° posizione cercando "neo mamma",

- 9° posizione con "neo-mamma",

- 10° cercando "neomamma"... 

Che dire, WOW! Sono orgogliosissima del lavoro che sto facendo!

GRAZIE A VOI CHE CONTINUATE AD ESSERCI!

Intervista a Laura di Zampette in Pasta

Mi attraggono le persone di nome Laura. Senza volerlo, quasi tutte le mie interviste sono a ragazze con questo splendido nome.

Vorrei anzitutto consigliarvi il suo sito, Zampette in Pasta, perché è bellissimo. Riporto l'intervista che la diligente Laura si é praticamente preparata da sè. Che gioia ottenere interviste con così poca fatica!!

"Sono Laura, ho 27 anni, sono nata e vivo a Mestre (Venezia) con mio papà,molto goloso ma estremamente classico con la scelta delle ricette e mia mamma ,che per fortuna ama come me sperimentare nuove combinazioni e gustiparticolari, poi ci sono i tre piccoli di casa: Birba, Marvin e l'ultimoarrivato Nerello.
Con Silvia, mia sorella, ho un legame molto profondo e condividiamo anche la passione per la cucina. Lavoro presso uno studio commercialista e da buon Toro sono tranquilla e amante della casa e della
famiglia.
La voglia di cucinare è nata all'improvviso, ho scoperto che mi piace stare in cucina, mi rilassa e amo molto trafficare con farina, zucchero ecc., ho cominciato facendo un po di tutto, anche per reale necessità, ma i miei preferiti restano i dolci e i lievitati.
Da lì a poco ho aperto il blog, era il 21 ottobre 2010, volevo condividere le mie ricette e le mie esperienze, il
nome Zampette in pasta era inevitabile, i miei assistenti pelosetti sono sempre presenti.
Non avevo nessuna esperienza di blog, sono così entrata in un mondo che non conoscevo e che mi ha entusiasmato.
In poco tempo sono entrata in contatto con un sacco di belle persone, ho condiviso ricette e imparato tantissime cose ma soprattutto ho condiviso esperienze di vita, momenti importanti, gioiosi e anche dolorosi, tutte cose che mi portano a dire che in rete ci sto bene e spero che il mio blog continui a essere seguito e apprezzato per tanto tempo ancora!!!"

Auguri al blog che, come suddetto, ha appena compiuto due anni e complimenti alla solarità di questa donna meravigliosa!

martedì 30 ottobre 2012

Travestimenti per bambini Halloween

Come travestirete i vostri bimbi per Halloween?
Vi elenco un paio di idee a mio parere carinissime! (Le foto sono tutte prese dal web)




Il pipistrello

Questi costumi sono carinissimi, li vendono in diversi posti nella zona di Rimini, li potete comunque trovar in qualsiasi centro commerciale. 
Il prezzo si aggira attorno ai 30 €, il mio consiglio: badate al tessuto, che sia lavabile e che non divenga uno straccio al primo passaggio in lavatrice.

Ne ho visti anche alcuni con particolari fluorescenti, molto indicati se dovete organizzare un "dolcetto-scherzetto".



 Il fantasmino

Intramontabile, che non stanca mai, il fantasmino è per antonomasia il travestimento per un Halloween da brivido. Per l'acquisto di questi costumi in genere ci si può rivolgere al mondo online (Ebay può esservi estremamente utile, soprattutto per l'ampia gamma di scelta e i prezzi contenuti) oppure provare a confezionarli in casa, con un po' di fantasia e l'aiuto di qualcuno abile alla macchina da cucire.

Voi mamme siete capaci ad utilizzare ago e filo? Io purtroppo no, dovrò al più presto rimediare. Torniamo ai nostri bimbi...
Il diavoletto

Un altro bellissimo travestimento che consiglio, anch'esso acquistabile ma facilmente riproducibile anche a casa. Ho trovato recentemente il tutorial, mi sembra doveroso lasciarvi il link, Diavoletto.

Il rosso incornicia i loro visini in una maniera così meravigliosa!




La strega

E per le bambine, cosa c'è di meglio di un bel vestito da strega? Con il trucco giusto, un abito nero e un bel cappello a punta, sarà l'uniforme perfetta per far incetta di dolci nelle case dei vicini!

Usate trucchi anallergici e adatti per le delicate pelli dei bambini, ci sono dei kit appositi che non irritano la loro pelle. 




Chi propone altre idee per i travestimenti dei piccoli? Buon Halloween!



Halloween Night

Un fabbro irlandese di nome Jack, un ubriacone taccagno, ebbe la sventura di incontrare il Diavolo in un pub, alcuni dicono nella notte di Halloween. Jack aveva bevuto troppo e stava per cadere nelle mani del Diavolo, quando riuscì ad imbrogliarlo offrendo la sua anima al Diavolo in cambio di un'ultima bevuta. Il Diavolo si trasformò in una moneta da sei pence per pagare l'oste e Jack riuscì velocemente a mettersi quella moneta nel borsellino. Poiché Jack teneva lì anche una croce d'argento, il Diavolo non poteva tornare alla sua forma originaria. Jack lasciò andare via il Diavolo solo a patto che questi gli promettesse di non reclamare la sua anima per i successivi 10 anni. Il Diavolo accettò.
Dieci anni dopo Jack lo incontrò di nuovo mentre camminava lungo una strada di campagna. Il Diavolo era tornato per la sua anima, ma Jack, riflettendo velocemente, gli disse: "Verrò, ma prima potresti prendermi una mela da quell'albero?". Il Diavolo, pensando di non aver nulla da temere, balzo sulle spalle di Jack per prendere la mela. Jack tirò fuori un coltello e intagliò una croce sul tronco dell'albero. Questo lasciò il Diavolo a mezz'aria, incapace di raggiungere Jack o la sua anima. Jack gli fece promettere di non tornare mai più per reclamare la sua anima e, non vedendo via d'uscita, il Diavolo acconsentì. Nessuno tramanda come il Diavolo riuscisse a tornare di nuovo a terra!
Quando alla fine Jack morì, anni dopo, non fu ammesso in cielo, a causa della sua vita dissoluta, da ubriacone e truffatore. Così si recò all'entrata dell'inferno, ma il Diavolo lo rimandò indietro perché aveva promesso di non prendere mai l'anima di Jack. "Ma dove posso andare?", chiese Jack. "Torna da dove sei venuto!", gli rispose il Diavolo. Ma la strada del ritorno era buia e ventosa. Jack implorò il Diavolo di dargli almeno una luce per trovare la giusta via e il Diavolo, spazientito, gli gettò un carbone ardente che proveniva dalle fiamme dell'inferno. Per illuminare il cammino e per non farlo spegnere dal vento, Jack lo mise in una rapa che stava mangiando. Da allora Jack fu condannato a vagare nell'oscurità con la sua lanterna, fino al Giorno del Giudizio. Jack della lanterna (Jack o'Lantern) da allora fu il simbolo delle anime dannate.
 (dal sito "www.halloweenight.it")


In prima elementare mi fu raccontata dall'insegnante di lingua inglese, ed io rimasi rapita dalle sue parole e da questa storia così macabra e avvincente.
Così è iniziata la mia passione per questa festa, sentita negli USA ma ahimè poco conosciuta in Europa e in Italia. I bambini travestiti, che bussano di porta in porta dicendo "dolcetto o scherzetto?" sono troppo carini!
E voi come vestirete i vostri bambini per questo Halloween?  
Vi saluto con un link a un sito molto carino, dove ho  trovato addirittura un'intera sezione dedicata alle ricette di Halloween!  

Buon Halloween! 

 
 

lunedì 29 ottobre 2012

Torta di carote

Sono una sostenitrice di Benedetta Parodi, e con le sue ricette faccio sempre un figurone.

Questa torta di carote ai miei figli é piaciuta tantissimo!!

Riporto la ricetta di Benedetta:

"Ingredienti:
400 g carote sbucciate e grattugiate
3 uova intere
300 g zucchero
1 bustina vanillina
1 bicchiere olio di semi (anche olio evo va benissimo)
300 g farina
1 bustina lievito

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero e la vanillina, quindi unire unire l’olio, la farina, il lievito e le carote.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 20/30 minuti."

Vi posto la foto così da farvi venire un po' di acquolina in bocca.

Tortini alle verdure

Nonostante la febbre di pulcina e pulcino (accuratamente attaccata anche a me) rieccomi qua un'altra volta a deliziarvi con i miei articoli culinari.

L'argomento di oggi, ancora sulla cucina, è un'idea (una serie di idee in realtà, anche suggerite da voi) su come far mangiare ai vostri piccoli verdure che altrimenti non gradirebbero mai.

Iniziando dal salato, ho notato che i miei piccoli apprezzano molto tortini e sformatini, soprattutto il maschietto che adora il formaggio.
L'ultima creazione uscita dal mio forno è questa:

400 g di patate
200 g di spinaci
100 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio grattugiato
50 g di formaggio a cubetti (va bene dal formaggino alla fontina all'asiago, anche la mozzarella..)
50 g di pangrattato
100 ml latte
sale qb (un pizzico, se per bimbi io non lo metto)

Le patate e gli spinaci vanno precedentemente lessati.
Ho messo in una ciotola spinaci sminuzzati, prosciutto sminuzzato o a cubetti, formaggio a cubetti, pangrattato e formaggio grattugiato.
Le patate sono da schiacciare (tipo per fare un purè) poi vanno unite all'impasto. Il latte serve a non far diventare troppo duro il nostro sformatino.

A quel punto inserite nei pirottini imburrati e infornate con sopra una spolverata di formaggio grattugiato per far la crosticina.
160 gradi per 15 minuti, basta che la superficie diventi dorata.

I bimbi li adoreranno. Non ho foto purtroppo, sono finiti troppo in fretta!
Appena li rifarò aggiornerò il post.
Ovviamente invece che utilizzare i pirottini si può anche fare una bella torta salata con lo stesso impasto.
Buonissima!

Visto che non aggiorno da un po', inizierò già a creare il nuovo post.
Un altro modo per mascherare le verdure ai vostri bimbi? La torta di carote!


venerdì 5 ottobre 2012

Intervista a Laura - bolli bolli pentolino

Abbiamo finalmente incontrato la ragazza di bolli bolli pentolino (ricorderete il mio precedente post nel quale parlavo del suo sito)

Di seguito l'intervista alla dolcissima Laura:

Anni: quasi 36

Nome: Laura

Da dove scrivi: Messina

Studi: Laurea in Chimica supramolecolare

Lavoro? attualmente faccio la mamma a tempo pieno

Come ti é venuto in mente di aprire il sito? Il blog è nato una sera di maggio del 2011 dopo aver addormentato la mia primogenita con la sua ninna nanna preferita che è appunto bolli bolli pentolino, in cui c'è una mamma che cucina mentre il suo bimbo fa la nanna. Ed è così che è scoccata la scintilla! Perchè non condividere le ricette e gli espedienti che adotto per far mangiare la mia piccolapeste che mi ha sempre dato filo da torcere quando si tratta di andare a tavola? Il blog rispecchia la mia cucina e visto che cucino per i miei bimbi, ci sono principalmente ricette per bimbi a partire dallo svezzamento, con un occhio di riguardo sulla qualità e alla stagionalità degli ingredienti.

Sposata? si

Come concili lavoro e famiglia? Forse sarò impopolare, però fare la mamma a tempo pieno e gestire casa e figli senza l'aiuto di nessuno (nonni-zii-babysitter) è un lavoro, anche se non è pagato, e come per tutti i lavori ci vuole moltissima organizzazione, con tanto di tabelle di marcia!

Figli? due: Chiara 5 anni e Alessandro 20 mesi

Puoi svelarci una ricettina da preparare ai più piccoli?
eccola qui, ai muffins non resiste nessuno!
muffins con gocce di cioccolato
300g farina 00
60g zucchero di canna
1 vasetto di yogurt bianco
2 cucchiai di olio EVO
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 ml latte
70 g gocce di cioccolato
Amalgamare tutti gli ingredienti liquidi, quindi versali nella ciotola con la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato. Mescolare bene, versare il composto negli stampini per muffin. Cuocere in forno (preriscaldato) a 180°C per 20 minuti circa o fino a quando i muffin non saranno gonfi e dorati.


Grazie mille Laura, un abbraccio!

lunedì 1 ottobre 2012

Intervista a Marika - Maki's Cake Bakery

La proprietaria di Maki's Cake Bakery ci ha concesso un'intervista.
Conosciamola insieme.

Anni - 29

Nome - Marika

Studi - laurea in filosofia

Da quanto hai il negozio? - due mesi (abbiamo aperto a metà luglio)

Come t é venuto in mente? - Ho sempre avuto passione per la cucina (i miei avevano un hotel e ci sono cresciuta dentro) e ho sempre sperimentato. Appena ho scoperto questi dolci mi sono cimentata e una cosa tira l'altra....fino a che ho pensato: Proviamoci!

Cos'hai fatto per realizzare il tuo sogno? Ho fatto tantissima ricerca, sperimentato decine di ricette e ricercato moltissimi prodotti. Successivamente ho frequentato qualche corso e poi ho provato tanto tanto tanto :)

Sposata? sì

Come concili lavoro e famiglia? Mio marito fa un altro lavoro ma quando ho bisogno è sempre con me, mi da una grande mano e sente il negozio come un suo figlio, cercando anche lui di metterci cuore e anima. Per il resto è sempre un po' difficile...ma la soddisfazione cresce in proporzione ^_^

Figli? per ora no :) siamo sposati da due anni facciamo ancora i piccioncini ;)

Puoi svelarci una ricettina adatta ai più piccoli?
Eccola:
250 gr di biscotti/merendine/dolci vari ( noi usiamo il cuore dei cupcakes che togliamo per riempirli con le creme ...ma si può usare quello che si vuole e il successo è garantito)
200 cucchiai di cacao amaro
400 gr cucchiai di zucchero a velo
200 gr di formaggio spalmabile ( philadelphia per esempio)
80 gr di burro
500 ml di panna da montare

Procedimento:
Sbriciolare i biscotti o le merendine e impastarli a mano con 4 cucchiai di cacao amaro, due cucchiai di zucchero a velo e metà burro ( 40 gr)
Deve diventare un composto duttile e malleabile ( se è troppo duro aggiungete un po' di latte o viceversa un po' di cacao se è troppo morbido)
Fare delle palline e schiacciarle dentro ad una tazza o coppetta per fare la base.
In una ciotola aggiungere lo zucchero a velo rimasto, i 40 gr di burro, il formaggio spalmabile, il restante cacao e poi montare tutto con una frusta. Quando si è amalgamato tutto per bene ed è omogeneo aggiungere la panna e montare!
Infine con la sacha a poche o con una palettina aggiungere la crema nella tazza e voilà la coppetta è pronta :)


Grazie mille a Marika per la sua simpatia e disponibilità, e tanti in bocca al lupo per la nuova attività golosissima e proprio ben pensata!