martedì 26 giugno 2012

Intervista a Greta, mamma di Esmeralda

Oggi conoscerete Greta, una giovane mamma molto coraggiosa. 
Durante il tri-test i risultati sballati mettono a dura prova i nervi di questa ragazza. Esmeralda potrebbe essere "speciale". Greta vuole questa bambina e decide a soli 18 anni di prendersi carico di una responsabilità così grande. Contrariamente al risultato del test, la bambina nasce sana, e Greta fonda una pagina Facebook (clicca qui per visualizzarla) per sostenere chi come lei ha passato momenti di angoscia e chi si è trovato dopo la nascita a dover far fronte alle esigenze di bambini non diversi ma sicuramente speciali.

La abbiamo intervistata in merito allo svezzamento della sua gioia.

"Esmeralda è nata il 3 settembre 2011. A due mesi inizia a fare capricci con il latte (artificiale, non avendola allattata) e a 3 mesi diminuisce le poppate arrivando a mangiare anche solo 3 volte al giorno. Così il 27 dicembre, a 3 mesi e 3 settimane, inizio a darle la frutta mela, pera e banana, che gradisce e per lei è lo spuntino delle 11. 
Ho usato Mellin perchè dicono che è più digeribile. Il 31 dicembre inizio a mettere nel latte mezzo cucchiaino di biscotto granulato "Primi mesi" Plasmon. Giorni dopo si può dare anche un cucchiaio e via via si aumenta, a seconda delle esigenze del bambino. I giorni seguenti inizio la crema di riso e la crema di mais e tapioca, che sono senza glutine (a differenza della crema multicereali e del semolino). Ma alla mia piccola non piace e decido di sospendere. L'ultima settimana di gennaio inizio la pappa con crema di mai e brodo vegetale con patata, carota e zucchina (successivamente anche passate), olio parmigiano e sale. Ho introdotto anche i liofilizzati di pollo, vitello e tacchino, la prima volta (per ogni tipo di carne) metà poi tutto il vasetto. Il 7 febbraio (5 mesi) inizi la pappa lattea Aptamil, al posto del latte pomeridiano. Dopo 10 giorni circa di liofilizzati, inizio gli omogeneizzati (di solito uso Plasmon, Mellin o Mio, quest'ultimo è più fluido) di tutti i tipidi carne. Al posto del brodo vegetale fresco si possono usare le bustine di brodo o passato di verdure della Mellin, che contengono tanti tipi di verdure e sono anche molto pratici. Esistono anche le bustine di brodo di pollo. Riepilogando, metà febbraio (5 mesi e mezzo) la mia piccola mangiava:
-Crema di riso
-Crema di mais e tapioca
-Carne: pollo, tacchino, agnello, coniglio, prosciutto, vitello, manzo, cavallo
-Verdure: patata, carota, zucchina, sedano, prezzemolo, cipolla, spinaci
A merenda le davo lo yogurt Mellin alla frutta (pera, mela, banana).
-Frutta: mela, pera, banana, pesca, albicocca, arancia, frutta mista.
- Formaggi: yogurt, ricotta omogeneizzato, mozzarella (quella nostra), formaggino omogeneizzato
A fine mese ho iniziato il glutine, con la crema multicereali e il semolino, a pranzo insieme alla carne. E subito anche la pastina.
-Si può dare anche il nettare di frutta a bere.
A sei mesi mangia latte la mattina, spuntino con frutta, pranzo con pastina e carne, merenda con yogurt del 5 o 6 mese (ci sono diversi budini al latte, vaniglia o cioccolato a partire dal sesto mese, però prima di darli se non ci sono indicazioni di età controllate se sono fatti con l'uovo!), cena con pastina e pesce omogeneizzato (tutti i tipi in commercio), o formaggino omogeneizzato (tutti i tipi in commercio). All'inizio non gradiva bene la cena, ma non volendo il latte serale non potevo fare altro...dopo un pò si è abituata. Potete cominciare anche qualcosa vostra come le mollichine di pane. All'ottavo mese ho cominciato gli omogeneizzati "Primi sughi" con salsa semplice o con il ragù. Di frutta ho dato le nespole, prugne e kiwi. NO alle fragole e ciliegie prima dell'anno. Ora ha 9 mesi, quasi 10 e mangia anche le pizzette anche se non ha denti!"
Grazie a Greta per l'intervista!

Nessun commento:

Posta un commento